Martedì 24 maggio la nostra associazione ha sottoscritto, insieme ad altri enti, un protocollo d’intesa a favore dei profughi ucraini del Comune di Udine.
Di seguito riportiamo l’articolo del Messaggero Veneto del 25 maggio 2022.
Martedì 24 maggio la nostra associazione ha sottoscritto, insieme ad altri enti, un protocollo d’intesa a favore dei profughi ucraini del Comune di Udine.
Di seguito riportiamo l’articolo del Messaggero Veneto del 25 maggio 2022.
TEATRANDANDO
È stato recentemente approvato e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, nell’ambito del programma di promozione dell’invecchiamento attivo e contrasto alla solitudine, il progetto TeatrAndando, presentato dalla nostra associazione.
L’iniziativa si rivolge in particolare alle persone ultra sessantenni o agli adulti che vivono situazioni di solitudine e lieve disagio nelle relazioni, anche in conseguenza delle recenti restrizioni per la pandemia, quindi a coloro che, vedendo diminuire gli impegni sociali, lavorativi e familiari, spesso non trovano luoghi e occasioni in cui esercitare e condividere i propri interessi, le proprie esperienze e le proprie capacità.
TeatrAndando vuole essere la proposta di un laboratorio di dizione, lettura espressiva e recitazione aperto a persone non esperte del settore teatrale ma desiderose di mettersi in gioco in un’attività che valorizza la loro esperienza di vita, le incoraggia ad esprimersi in modo creativo e a sperimentare dinamiche diverse di relazione con altre persone e con testi letterari e poetici.
L’attività potrà declinarsi in vari modi, che tengano conto degli interessi dei partecipanti, andando da esercizi di impostazione della voce e di dizione alla drammatizzazione di testi dal contenuto significativo e alla lettura espressiva di fiabe e racconti da proporre ai nipoti, o altro ancora.
Il laboratorio sarà guidato dall’attrice e regista Daniela ZORZINI e si svolgerà presso lo SpazioVenezia, in via Stuparich, 2 a Udine. Si articolerà in circa 40 ore (due ore settimanali, al mattino) e avrà inizio nei mesi di settembre-ottobre.
La partecipazione al laboratorio è gratuita.
Mercoledì 8 giugno alle ore 10 si terrà presso SpazioVenezia un primo incontro di presentazione e calibratura del progetto, a cui sono invitate tutte le persone interessate.
Per informazioni: Elena Rossi 348 7921689
Per la manifestazione di interesse – i posti sono limitati – scrivere a: info@buonavia.eu