Creare lavoro per chi lo ha perso o per chi desidera inserirsi nella nostra società, attingere alla nostra grande tradizione e riproporre il bello in nuovi contesti architettonici usando tecniche innovative e saperi di “alto livello”: questo il passo che desideriamo compiere ora con l’iniziativa CEMENTARE LA SOLIDARIETÀ.
É così che abbiamo presentato il nostro operato, e soprattutto i nostri progetti e lo spirito che li anima, a una delegazione dell’Universitá di Udine e di FARE srl, che il 17 giugno é venuta in visita al nostro laboratorio di Cementine.
Così, nel caldo torrido delle 14.30, una decina di persone ha seguito con curiosità le spiegazioni dei nostri tutor di laboratorio e l’operare di Hamid e di Nabi tra catini, terre di colorazione, sabbie e cemento. É incredibile l’interesse immediato che ne è nato, la quantità di idee che sono emerse, le possibilità di collaborazione individuate e la disponibilità entusiasta a un cammino comune.
Il sostegno offertoci dal mondo universitario della nostra città, arrivato in modo imprevedibile e stupefacente, ci incoraggia in questa impresa nuova e antica: essere nella società soggetti in grado di promuovere percorsi positivi e utili per tutti.