Sabato 10 aprile abbiamo approntato gli spazi per il laboratorio di Cementine, finanziato grazie all’iniziativa CEMENTARE LA SOLIDARIETA’ (v. articolo precedente).
Il Centro di Solidarietà Giovani ci ha concesso una parte del capannone di via Sagrado 36, a Udine, e così ieri, armati di attrezzi, pannelli in legno e scansie, abbiamo delimitato lo spazio e trasportato la pressa e i materiali necessari, concessi in comodato gratuito da Nemesi s.c.s.
Hanno operato una decina di volontari dal mattino a sera, con un ottimo risultato!
Adesso abbiamo lo spazio, ancora da organizzare internamente, ma pronto per questa nuova impresa: insegnare a persone in difficoltà lavorativa a fare le Cementine, mestiere una volta fiorente e apprezzato in Friuli e nel goriziano.
Grazie a questa iniziativa si sono incontrate tre belle realtà, il Centro di Solidarietà Giovani “Micesio”, la Cooperativa sociale Nemesi e Buonavia OdV, con il desiderio fattivo di “costruire lavoro”: in questo periodo difficile da tanti punti di vista riteniamo che questa finalità possa essere una proposta di speranza concreta per molti, un piccolo mattone nella costruzione di un futuro positivo per coloro che, tirandosi su le maniche, inizieranno a partecipare a questa impresa.
Il resto è da costruire insieme!